IL TERRITORIO
Sogni una vacanza rilassante e rigenerante nella natura del Trentino?
Chalet Tovel Mountain Lake, hotel sul Lago di Tovel, in Val di Non, esaudisce ogni tuo desiderio. Abbracciato da boschi di abeti e animato dai dolci suoni del regno animale, l’albergo si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, il parco naturale più grande per estensione del Trentino.
Ma esattamente, dove siamo?
In Val di Non, la più ampia valle del Trentino, che sorge nel cuore occidentale della Provincia di Trento ed è famosa in tutta Europa per la sua mela, il frutto simbolo del territorio.
L’acqua è l’elemento che più caratterizza il nostro territorio. Al centro della Val di Non sorge il grande lago di Santa Giustina, il più grande lago artificiale della valle. Nelle sue acque si tuffano i tanti ruscelli e torrenti che percorrono la Val di Non e che nei millenni hanno scavato la terra fino a formare quell’insieme di canyon, gole, cascate e burroni grazie ai quali oggi siamo conosciuti anche come “Valle dei Canyon”.
IL TERRITORIO
Luoghi da scoprire
Molto importante per la nostra valle è la Cultura.: ue sono le gemme che coronano la nostra offerta turistica. L’antichissimo Santuario di San Romedio, uno degli eremi più caratteristici in Europa, e i castelli, tra cui spicca l’imponente Castel Thun che sorge proprio all’imbocco della Val di Non.
Natura incontaminata è un altro termine che certamente ci contraddistingue. Nel fondovalle il territorio è caratterizzato da immense distese di meleti, ma per chi soggiorno a Chalet Tovel basta un semplice passo per immergersi nei paesaggi mozzafiato dell’area protetta trentina, come boschi selvaggi, pascoli sconfinati o le maestose Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Unesco, luoghi dove gli animali e la vegetazione possono crescere e vivere in totale libertà. Una natura viva, tutta da scoprire per emozionarsi ogni attimo.
Il grande dono che Madre Natura ci ha fatto vieni e preservato proprio perché il Lago di Tovel si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta: questa è la più vasta area protetta del Trentino con oltre 620 Kmq di superficie, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. L’ambiente del Parco è quello tipico dell’arco alpino centro-meridionale, caratterizzato da boschi prevalentemente di aghifoglie che ricoprono le pendici dei monti fino a 1800 m di altitudine. Al di sopra di questa quota le foreste, che occupano un terzo della superficie del Parco, lasciano il posto alle praterie alpine e alla vegetazione rupestre che si spinge fin oltre i 2500 m.
Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all’integrità e varietà ambientale del suo territorio.
Nell’area sono presenti tutte le specie caratteristiche delle Alpi, tra le quali spicca l’orso bruno (Ursus arctos), animale simbolo del Parco giunto sull’orlo dell’estinzione e oggi in espansione grazie ad un apposito intervento di reintroduzione. La valle di Tovel, proprio grazie alle sue caratteristiche, si presenta come habitat adatto per la sopravvivenza di questa specie. L’orso bruno tendenzialmente vive ad un’altitudine compresa tra i 700 m e i 1800 m.
Ma non vi preoccupate, non c’è alcun pericolo per l’uomo: l’orso è un animale solitario, e gli oltre 60 esemplari presenti attualmente in Trentino amano la tranquillità. Per scoprire tutte le curiosità sull’orso, è possibile visitare il centro che l’Ente Parco Adamello Brenta gli dedica, nel paese di Spormaggiore, sempre in Val di Non.
Il Parco non è solo uno scrigno di tesori naturalistici, paesaggistici e culturali, ma anche un importante volano per la promozione e valorizzazione sostenibile del territorio e delle sue risorse. Tutta l’area è attraversata da centinaia di kilometri di sentieri, dai più facili ai più lunghi e complessi. Per percorrere e scoprire il territorio del Parco Naturale Adamello Brenta e i più bei panorami delle valli dolomitiche del Brenta sono stati ideati due diversi progetti: uno dedicato alla bike e uno al trekking: Dolomiti Brenta Trek e Bike